2015/09/16

TERME IN ANSIA: CONFERMATO CHE NELLA FINANZIARIA VIENE CANCELLATA LA LEGGE REGIONALE CHE LA TIENE IN VITA

Ma Crocetta afferma che la bozza predisposta dall'assessore Baccei è incompleta.



29/01/2015 07:34


L’assessore regionale all’economia Alessandro Baccei nella bozza di Finanziaria regionale in tema di società partecipate si sarebbe limitato a recepire le ultime leggi nazionali in materia: la 190 del 2014 che regola le liquidazioni e la 147 del 2013 che detta le procedure per il personale. Ma applicare queste norme in Sicilia è una rivoluzione rispetto ai piani più volte annunciati dal governo.

Viene cancellata la legge regionale che impone di tenere in vita 11 delle 33 attuali partecipate: Irfis, Parco scientifico e tecnologico, Mercati agroalimentari, Terme di Sciacca e Acireale, Seus 118, Sicilia e Servizi, Sas, Ast, Riscossione Sicilia e Siciliacque. Se la Finanziaria verrà approvata, non ci sarà alcuna società «blindata» ma il principio guida è che verranno chiuse quelle che non sono in equilibrio di bilancio, quelle che hanno più amministratori che dipendenti e quelle che hanno doppioni nell’amministrazione. Inoltre le nuove norme imporranno di individuare gli esuberi di personale da gestire attraverso mobilità verso altre partecipate, contratti di solidarietà o ammortizzatori sociali. Nelle partecipate oggi ci sono oltre 7 mila dipendenti, troppi anche secondo la Corte dei Conti.

La norma sulle partecipate è una delle poche novità della bozza che l’assessore e il presidente Crocetta hanno consegnato ieri ai partiti convocati a Palazzo d’Orleans.

Sempre oggi, il presidente Crocetta apre comunque uno spiraglio sostenendo che la bozza di Finanziaria presentata all’assessore regionale Baccei ai partiti è molto incompleta. Il governatore dice che “La norma sulle partecipate va riscritta e si sta discutendo su quali settori di attività individuare come strategici e dunque quali partecipate mantenere in vita. Fra quelle rimaste in vita – dice Crocetta - penso che non si possa rinunciare a Sicilia e Servizi, Riscossione Sicilia, Ast”.

Nessun commento:

Posta un commento