2012/09/25

LA RICETTA DI GIACALONE PER IL RILANCIO DELLE TERME DI SCIACCA.


Domenica 28 ottobre si vota per l’elezione del Presidente della Regione e dei deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana. In particolare gli  11 candidati alla Presidenza, elencati in ordine alfabetico,
Cancelleri Giancarlo Movimento 5 Stelle
Crocetta Rosario Pd, UDC, PSI e movimenti
De Luca Cateno Movimento Politico “Sicilia Vera”
Di Leo Giacomo Partito Comunista dei lavoratori (PCL)
Fava Claudio IDV, SEL, RIF
Ferro Mariano Movimento dei Forconi
Giacalone Davide LeAli alla Sicilia
Miccichè Gianfranco Grande Sud, MPS
Musumeci Nello PDL, PID, Destra
Pinsone  Lucia  Movimento politico nazionale VOI – Volontari per l’Italia
Sturzo Gaspare Italiani Liberi e Forti
dovranno esprimersi sulla “Questione Terme”, che in particolare interessa Sciacca e Acireale, e dire cosa pensano e come agirebbero se eletti alla Presidenza.
 
Nei giorni scorsi, ad Acireale, Crocetta ha dichiarato che le Terme in Sicilia devono essere inserite in itinerari turistici e del benessere, coinvolgendo il privato.
Anche Musumeci pensa che sia necessario un coordinamento tra il privato che apporterebbe capitali e competenze, e il pubblico che svolgerebbe funzione di stimolo e controllo.

Giacalone, candidato alla Presidenza della Regione con la lista LeAli alla Sicilia, in visita a Sciacca, in una intervista rilasciata a RMK il 20/09/2012 ha affermato che “Le Terme di Sciacca sono uno dei pezzi che dovrebbero giustificare l’idea che vengo fin qui; ci vengo in aereo, ci vengo in treno, ci vengo in macchina - dovete darmi la possibilità di arrivarci naturalmente - e qui trovo tutto: trovo il mare, trovo l’arte, trovo il passato, trovo l’archeologia, trovo le terme; ma se nessuno me lo dice...”

Nello stringato e quasi ermetico parere di Giacalone, possiamo provare a coglierne il pensiero: forse raggiungere le Terme di Sciacca è particolarmente difficoltoso a causa di vie di comunicazione non adeguate?
E forse servirebbe qualche nuova strategia di marketing per una più efficace e attraente campagna pubblicitaria che attesti con maggiore vigore che le nostre Terme esistono ed hanno delle peculiarità più uniche che rare anche a livello mondiale?
Pensieri condivisibili, che intersecati alla conclusione del processo di privatizzazione, potrebbero risultare importanti.

Aspettiamo di conoscere ulteriori eventuali dichiarazioni degli altri candidati, sia per avere un’idea di come verrà gestito questa importante risorsa ed anche per sapere cosa aspettarci dal nuovo governo regionale.

Nessun commento:

Posta un commento