2013/04/09

RMK: LA VICENDA DEI LAVORATORI STAGIONALI DELLE TERME DI SCIACCA.

Terme di Sciacca. Oggi assemblea dei lavoratori stagionali
8 aprile 2013

Hanno optato per l’assemblea permanente i lavoratori stagionali del Grand Hotel e delle altre strutture termali nell’auspicio che non si rendano necessarie altre e più forti iniziative di protesta, ma che al contrario da Palermo arrivi il via libera alle assunzioni per consentire l’avvio della stagione turistica.
La cgil è fiduciosa. Anche la cgil dice che non è fattibile l’ipotesi di affidamento del servizio ad una cooperativa formata dai lavoratori, almeno non nella fase in cui ormai siamo.
al dramma dei lavoratori si associa un danno di immagine alla città, nel quale si inquadra anche la notizia del ritiro, in autotutela, della proroga di 90 giorni del bando per la selezione del privato a cui affidare la gestione delle Terme di Sciacca.
Un fatto di una gravità inaudita per l’associazione L’Altra Sciacca che attacca il governatore Crocetta accusandolo di avere preso sottogamba le sorti della città. Lo riterremo colpevolmente negligente se non troverà immediatamente una soluzione, dicono quelli dell’altra Sciacca nell’annunciare anche la possibilità di una class action nei confronti della regione Siciliana.
La mancata apertura del Grand Hotel e del complesso di Torre Makauda stanno decretando la morte del turismo a Sciacca, ha aggiunto stamattina il segretario della cgil .

Fonte: http://rmk.italiabit.net



Terme di Sciacca. Sblocco assunzioni stagionali possibile
9 aprile 2013
Un provvedimento della giunta regionale di governo che consenta di risolvere, seppure momentaneamente, il problema dell’assunzione degli stagionali, consentendo così l’apertura del Grand Hotel e delle altre strutture termali saccensi.
Mentre prosegue l’assemblea permanente dei lavoratori interessati, da Palermo giungono notizie rassicuranti. La conferma arriva dal parlamentare saccense Matteo Mangiacavallo.-
Un emendamento da inserire nel contesto della finanziaria regionale, i tempi non saranno brevi
alla problematica della mancata assunzione dei lavoratori e dell’avvio della stagione termale a Sciacca si è aggiunta la notizia della mancata proroga del bando per la scelta del soggetto privato a cui affidare le strutture. Qual è la sua valutazione
Intanto anche sul bando, oltre che sul destino dei lavoratori termali, il sindaco Fabrizio Di Paola chiederà conto domani pomeriggio all’assessore regionale all’economia Luca Bianchi.
Sulla vicenda interviene il gruppo dell’mpa di Sciacca. Al peggio non c’è mai fine, hanno scritto in un comunicato stampa, contestando la mancata autorizzazione da parte della regione all’assunzione del personale necessaria alla riapertura del grand hotel e delle piscine. Tutto ciò significa vanificare gli sforzi fin qui compiuti con una azione programmatica e amministrativa che ha saputo conciliare una gestione oculata con l’esigenza di pagare i debiti pregressi, garantendo al tempo stesso lo stipendio ai lavoratori e il mantenimento dei servizi essenziali a dare il giusto appeal alle terme di Sciacca, sostengono Ferrara, Maglienti, Ruffo e Frigerio.
Dal governo regionale, hanno aggiunto, nulla è dato di sapere se non che è stato revocato il decreto che prevedeva una proroga del termine di scadenza del bando per la manifestazione di interesse dei privati.
Il gruppo dell’mpa ha interessato il proprio referente politico, l’on Roberto Di Mauro.

Fonte: http://rmk.italiabit.net




Nessun commento:

Posta un commento