2013/04/19

GRAND HOTEL DELLE TERME DI SCIACCA, SINDACO A PALERMO ALL'ASSESSORATO ALL'ECONOMIA.

Apertura Grand Hotel Terme di Sciacca: Di Paola a Palermo 

Si chiedono soluzioni alternative per garantire il lavoro agli stagionali.
di Santina Matalone - 17 Aprile 2013

Potrebbero riaprirsi presto le porte dell’albergo e dello stabilimento termale per i lavoratori stagionali che da ieri protestano davanti l’ingresso della struttura del viale delle terme.
Trasferta palermitana ieri alla regione per il sindaco Fabrizio Di Paola e per il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono che  in assessorato all’economia hanno incontrato il capo di gabinetto ed avuto un colloquio telefonico con l’assessore Luca Bianchi, attenzionando la problematica dei lavoratori stagionali delle Terme che da ieri hanno inscenato uno stato di agitazione per avere garantita l’assunzione. Siamo infatti a metà aprile e l’albergo così come lo stabilimento delle terme sono chiusi; la regione ha deciso di dare un taglio ai contributi previsti per le società partecipate, e la “Terme di Sciacca SpA” è una di queste. I lavoratori sono sul piede di guerra per avere garantito un diritto acquisito negli anni e per definire la loro posizione contributiva. Ieri era prevista l’assemblea dei soci della Terme S.p.A. che avrebbe dovuto autorizzare il liquidatore a reclutare il personale necessario alla riapertura del Grand Hotel. Ma l’assemblea, di cui la fa parte la Regione, è andata deserta.
Inizia una nuova stagione turistica, che dovrebbe già per la verità essere nel pieno dell’attività come un qualsiasi altro centro termale, e invece a Sciacca, tutto è fermo, i locali sono chiusi, il centro cure pure e l’albergo ha le tapparelle abbassate, così come chiuso è l’ingresso. Un albergo quello lungo il viale delle terme che rappresenta il biglietto da visita della città che si fregia di essere termale, ma che di fatto lo è solo grazie al Monte Kronio che continua ad emettere vapori salutari e ad un bacino idrotermale con acque sulfuree naturali.
Ma ritornando alla situazione dei lavoratori stagionali, secondo il sindaco Di Paola,
“è stato individuato un percorso per giungere nel brevissimo tempo ad una soluzione. Si è così deciso al momento di non discutere sul futuro dell’albergo, ma quanto meno dell’apertura per l’attuale stagione, salvaguardare il patrimonio delle terme, la funzionalità dell’albergo e tutelare i lavoratori.
Dal colloquio con la regione, si è deciso di intraprendere una strada che ponga nelle condizioni il liquidatore, in attesa dell’espletamento della gara per l’esternalizzazione dei servizi, di emettere un proprio provvedimento per avviare con urgenza la stagione turistica al Grand Hotel delle Terme e rispettare così gli impegni con i turisti che hanno già prenotato il proprio soggiorno e le cure nel vicino stabilimento. Ritornato a Sciacca
il sindaco Fabrizio Di Paola è andato dai lavoratori stagionali in protesta all’ingresso dell’albergo per solidarizzare con loro ancora una volta e per riferire dell’esito dei suoi incontri a Palermo.

Nessun commento:

Posta un commento