2012/10/04

LA PAGELLA DEL GRAND HOTEL DELLE TERME DI SCIACCA: IL POPOLO DEL WEB DA' I VOTI.

Le Terme ultimamente sono diventate oggetto del dibattito civile e politico. E questo probabilmente è un bene, anche se concretamente le problematiche legate alle Terme sono lontane dalla soluzione. Ma nel bene o nel male le strutture termali saccensi, a differenza di Acireale, continuano a lavorare ed offrire i servizi e le cure alla clientela.
Abbiamo voluto esaminare le valutazioni rilasciate dagli utenti del Grand Hotel delle Terme di Sciacca su un famoso sito di recensioni dal gennaio 2011 a settembre 2012, quindi in un arco temporale di quasi 2 anni.
La scelta di prendere in considerazione i feedback presenti sul web nasce dalla curiosità di conoscere la soddisfazione espressa, speriamo genuina e non viziata, di chi ha soggiornato.

La valutazione  complessiva su un campione di 83 recensioni ha dato i seguenti giudizi: Eccellente 8, Molto buono 24, Nella media 24, Scarso 14, Pessimo 13.



In particolare abbiamo suddiviso i pareri espressi su 7 argomenti: staff; posizione; camere; piscine; pulizia; cibo; struttura e servizi.




Sebbene si possano leggere recensioni uguali e contrarie (come ad esempio il rapporto qualità-prezzo che può essere influenzato da eventuali offerte), leggendo i commenti dei viaggiatori, la posizione, lo staff e la buona cucina sembrano esserne i fiori all’occhiello, mentre struttura, pulizia e manutenzione gli aspetti considerati negativi o da migliorare, nonostante di recente sia stato rinnovato il piano terra dell'albergo e sostituito l'arredamento del bar interno.

E per completare il quadro proponiamo i requisiti che la Regione Sicilia richiede per una struttura a quattro stelle, in quanto ogni regione attua un proprio sistema di classificazione nonché una disciplina autonoma per attribuire le stelle.


Dalla G.U.R.S. Parte I n.35 del 2001
REQUISITI MINIMI 4 Stelle (****)
Organizzazione gestionale e direttiva particolarmente qualificata e ottima conoscenza di almeno due lingue straniere tra quelle maggiormente diffuse.
Sale di ritrovo, soggiorno e svago, lettura, scrittura, TV, servizi di bar e ristorazione in locali appositamente attrezzati; ricevimento ed accoglienza-informazioni.
I predetti ambienti dovranno essere arredati secondo standard di qualità.
I locali comuni dovranno essere dotati di un adeguato numero di impianti igienico-sanitari separati per uomini e donne e preceduti da salette.
Le sale dovranno avere una superficie complessiva non inferiore a mq. 5,2 per ognuna delle prime dieci camere, più mq. 1,3 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima, più mq. 0,65 per ogni camera oltre la ventesima, (escludendo dal computo eventuale la sala ristorante e il bar se utilizzate dalla clientela di passaggio).
Biancheria, stoviglie e posateria di prima qualità e adeguate al tipo di arredamento degli ambienti.
Bagni privati e completi (vasca o doccia, lavabo, WC e bidet) in tutte le camere.
Impianto telefonico, abilitato alla chiamata interna ed esterna diretta, in ogni stanza.
Ascensori, montacarichi e montavivande adeguati alla struttura ed alla capacità ricettiva.
Televisione in tutte le camere.
Radio con regolazione autonoma in tutte le camere.
Telefax, fotocopiatrice e angolo telematico con collegamento Internet, a pagamento.
Impianto di climatizzazione nelle camere, regolabile dal cliente, e nei locali comuni.
Impianti di cucina.
Parcheggio capace di ospitare le vetture degli ospiti, se custodito a pagamento, e/o apposita convenzione con garage e/o parcheggio autorizzato. Si può prescindere da questo requisito se l'impossibilità oggettiva di realizzazione viene adeguatamente documentata.
Divise per il personale e targhe d'identificazione.
Chiamata d'emergenza in tutti i servizi privati e comuni.
PRESTAZIONI DI SERVIZI
Servizio di primo intervento in autorimessa all'interno della struttura o in officina autorizzata convenzionata.
Servizio di lavanderia e stireria a pagamento.
Servizio trasporto clienti (vettura o minibus) e bagagli. Trasporto interno bagagli assicurato 16/24 ore.
Servizio di ricevimento, accoglienza ed informazioni assicurato 24/24 ore con personale addetto che parla correntemente due lingue estere.
Servizio di prima colazione, eventualmente reso nelle camere su richiesta del cliente.
Servizio di bar nel locale dove è ubicato l'impianto, assicurato 14/24 ore con personale addetto.
Servizio di bar nei locali comuni assicurato 14/24 ore.
Servizio di bar nelle camere assicurato 14/24 ore.
Servizio fotocopiatrice, fax e telematico con collegamento Internet, a pagamento.
Cambio biancheria: lenzuola, federe ed asciugamani tutti i giorni.
Pulizia nelle camere ogni giorno.
Servizio di cortesia per pulizia delle scarpe in tutte le camere.
DOTAZIONI
Servizio custodia valori: cassette di sicurezza in tutte le camere.
Frigo bar in tutte le camere.
Bagni completi in ogni camera:
-  accessori: saponetta, bagnoschiuma, cuffia, telo da bagno, asciugamano e salvietta per persona, riserva di carte igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti, asciugacapelli.
Sistemazione delle camere:
-  letto, scrivania o ripiano, armadio con grucce, comodino e/o ripiano per letto, specchio, illuminazione centralizzata;
-  lampade o appliques da comodino;
-  punto illuminazione per leggere e scrivere;
-  secondo comodino o ripiano nelle camere doppie;
-  cestini rifiuti;
-  sgabello o ripiano apposito per bagagli;
-  una poltroncina per letto;
-  accessori: documentazione sull'albergo, kit per scrivere e per cucire.

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