2012/08/31

AMBROGIO: "CONVOCARE SUBITO CONSIGLIO COMUNALE PER QUESTIONE DELLE TERME"


Il Consigliere comunale Giuseppe Ambrogio, sulla scia del collega Mario Turturici, sollecita la convocazione del Consiglio comunale per dibattere sulla questione termale.
"Condivido e faccio mia- scrive Ambrogio- la richiesta di urgente convocazione del Consiglio comunale avanzata dal collega Mario Turturici in merito alla questione Terme. Occorre, prima di ogni eventuale incontro alla Regione, che potrebbe essere anche tardivo, coinvolgere immediatamente il civico consesso nella sua collegialità, per deliberare tutte le iniziative del caso, alla stregua di quanto avvenuto con riferimento alla positiva vicenda delTribunale. In effetti dalla lettura di stralcio dello studio depositato dall'Advisor, Sviluppo Italia Sicilia, emergono alcuni profili sulla imminente privatizzazione che lasciano perplessi" .
"Comprendo la necessita' che la regione debba rendere appetibile il bando- continua Ambrogio- , ma occorre vigilare in questa delicata fase per evitare che vengano commessi errori insanabili".
Per Ambrogio, occorre avere certezza su alcuni aspetti: "in primis quale sarà il ruolo del Comune nella nuova gestione delle Terme ? Che cosa vuol dire riconoscere al privato investitore eventuali ulteriori assets, come la disponibilita' di spiagge, porzioni di porti, strutture per congressi, etc.? Che fine farà il parco delle Terme, verra privatizzato ? Il cittadino dovrà pagare un biglietto per l'ingresso ? Che cosa significa autorizzare il privato a sfruttare energia geotermica, si prevederanno forse interventi invasivi sul Monte Kronio ? Per quali motivi deve essere il privato a proporre la durata della concessione alla Regione e non viceversa?"

Nessun commento:

Posta un commento