2013/01/05

SINDACO DI PAOLA CHIEDE A TURRICIANO DI TUTELARE LE ANTICHE TERME SELINUNTINE

31 Dicembre 2012 - Sciacca, sindaco Di Paola: “Mettiamo in sicurezza le Vecchie Terme Selinuntine”

“Una maggiore tutela dell’antico stabilimento delle Terme Selinuntine, patrimonio della Città di Sciacca”. E’ quanto chiede il sindaco Fabrizio Di Paola al commissario delle Terme Carlo Turriciano, nel condannare gli atti di vandalismo che hanno preso di mira l’antico edificio della Valle dei Bagni.

Il sindaco Fabrizio Di Paola dà la disponibilità per un sopralluogo congiunto, per mettere a punto ogni iniziativa necessaria per la sicurezza e una migliore salvaguardia della struttura. Tutto ciò, evidenzia il sindaco di Paola, in attesa che si concluda il processo per il rilancio e la valorizzazione Delle terme.

La richiesta del sindaco all'indomani di un servizio giornalistico dell'emittente Tele Radio Monte Kronio che certificava l'abbandono della struttura e dell'intera zona.

Il sindaco Fabrizio Di Paola ricorda che le Antiche Terme Selinuntine fanno parte del patrimonio da valorizzare e che lo scorso mese di agosto l’Assessorato Regionale dei Beni Culturali ha riconosciuto lo Stabilimento, di proprietà della Società Terme di Sciacca, bene di interesse culturale, sottoponendolo a tutte le disposizioni di tutela contenute nel decreto legislativo 42 del 2004.“Guardiamo con fiducia – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – al futuro delle Terme. La Regione Siciliana ha pubblicato il bando per l’affidamento a soggetti privati della gestione e valorizzazione dei compressi cremotermali e idrominerali di Sciacca. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse, è scritto nella Gazzetta Ufficiale, è fissato per il 28 marzo 2013. Nel bando è prevista espressamente la preservazione e la valorizzazione di tutto il patrimonio delle terme. Ma se i beni dello stesso patrimonio sono bersaglio di atti vandalici, occorre intervenire subito con misure adeguate”.   

Fonte: ilfattopopolare

Nessun commento:

Posta un commento