2013/03/29

GESTIONE TERME DI SCIACCA: UNA OFFERTA PERVENUTA, MA ADESSO SI ATTENDE LA NUOVA SCADENZA DEL BANDO.

TRS: TERME DI SCIACCA, C'E' UNA OFFERTA.

L'unica offerta per l’affidamento e la della gestione dei complessi cremotermali e idrominerali di Sciacca, è stata presentata alle 13 esatte.
Manifestazione d'interesse, però, del tutto irrilevante in quanto la regione Sicilia per evitare che la gara andasse deserta, ha prorogato di altri novanta giorni la scadenza del bando che, come si sa, era fissata per oggi.
In poche parole: l'intera stagione estiva sarà gestita in regime commisariale che, però, sta ritardando l'apertura di alcune strutture termali, come per esempio la piscina.
Ricordiamo che l’unico criterio per l’aggiudicazione dell’appalto pubblico è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La durata della concessione, comunque non potrà essere superiore ai 30 anni.
Nel bando è stata inserita la presenza del pubblico: un comitato di vigilanza cioè, composto da due rappresentanti designati rispettivamente dal Presidente della Regione e dal sindaco di Sciacca, mentre la personalità con esperienza specifica è nominata dall’Assessore Regionale alla Economia.
Il comitato dura in carica 5 anni ed ha il compito di svolgere un’azione di controllo/vigilanza sulle scelte operative del gestore delle Terme di Sciacca di proprietà della Regione Siciliana. Il comitato di vigilanza ha potere “ispettivo” ed “informativo” inteso come capacità di richiedere tutte le informazioni necessarie per l’espletamento della propria funzione.
Proprio questo passaggio, così come avvenuto per altre realtà termali, potrebbe essere la causa principale per cui la Regione non ha atteso la scadenza naturale del bando.
Questa volta, però, l'offerta c'è anche se abbiamo detto del tutto irrilevante. Come si ricorderà la proroga era stata richiesta da un preoccupato sindaco Fabrizio Di Paola in una lettera al presidente Rosario Crocetta. Sarebbe opportuno rivedere le modalità di pubblicizzazione del bando - scriveva il sindaco di Sciacca - con strumenti più efficaci per una risonanza internazionale.
Ad oggi, il termine di ricezione della manifestazione d’interesse è fissato per le 13 del 28 giugno prossimo. 
Notizia del: 28/3/2013 14:25 di FRANCO IACCH

Nessun commento:

Posta un commento